ROBBY, Il delfino con la pinna arcobaleno

Dal ‘97 è attivo ai Riuniti di Bergamo un progetto di trapianto di fegato nei soggetti pediatrici che ha visto in pochi anni questo Centro divenire un punto di riferimento per il trapianto d'organo sia a livello nazionale che internazionale. Il progetto si è esteso al trapianto di polmone e successivamnete a quello di intestino e multiviscerale. In dieci anni ai Riuniti sono stati trapiantati più di 300 bambini. Unitamente al grande sforzo tecnico-scientifico che ha permesso di ottenere risultati allineati con quelli dei più grandi Centri di trapianto pediatrico del mondo, vi è sempre stata una grande attenzione al vissuto del bambino e della sua famiglia. Spesso è difficile presentare ad un bambino un programma terapeutico tanto complesso e faticoso, quanto inevitabile; i bambini vogliono spesso sapere che cosa li attende o che cosa hanno vissuto da piccoli, che cosa rappresenta quella cicatrice sulla pancia, perché devono prendere tutti i giorni determinati farmaci. Da queste domande è nata una fiaba, con il contributo di medici, genitori, infermieri, psicologi e amici del Centro Trapianto Pediatrico degli OO.RR. di Bergamo, che presenta l'evento trapianto come un dono che salva la vita e che vede tante persone accompagnare il bambino e la sua famiglia in questo cammino difficile, ma di speranza. Una fiaba che riteniamo possa essere utile anche ad altri bambini, in altri Centri Trapianto, nei Reparti di Pediatria o nelle scuole, per pensare alla malattia come occasione di relazione, di solidarietà e di accoglienza e per offrire una nuova opportunità per abbattere i muri dell'indifferenza o del pregiudizio.

L'Associazione "Amici della Pediatria" Onlus, presente dal 1990 presso l'unità di Pediatria dell'ospedale di Bergamo, con lo scopo di agire a sostegno ed integrazione dell'Ente Pubblico per migliorare l'assistenza ai bambini malati ed alle loro famiglie, ha contribuito alla realizzazione di tale progetto.

La Casa Editrice San Paolo ha pubblicato la fiaba, che ora potete trovare presso la nostra sede in ospedale (torre 2 piano 4 aperta dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12.30) al costo di € 8,00  in regalo un album di disegni di Robby da colorare).
(Il ricavato è a favore della sezione trapianti dell'ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo)

La presentazione ufficiale di "Robby, il delfino con la pinna arcobaleno" si è tenuta il giorno 3 ottobre 2007 alle ore 11.30 presso la Sala ex Consiliare di Via Tasso n. 4 a Bergamo, all'evento erano presenti gli autori, rappresentanti del Comune di Bergamo, degli Ospedali Riuniti di Bergamo, del Provveditorato agli Studi di Bergamo e dell'ASL di Bergamo con uno spazio di discussione riservato ad eventuali domande e proposte.