Art. 1 - Costituzione

1.1 - È costituita un'associazione avente le caratteristiche di organizzazione non lucrativa di utilità sociale (onlus) ai sensi e per gli effetti del d.lgs. 4 dicembre 1997 n. 460 denominata «associazione Amici della Pediatria - Onlus».

1.2 - I contenuti e la struttura dell'associazione sono ispirati a principi di solidarietà, trasparenza e democrazia che consentono l'effettiva partecipazione della compagine associativa alla vita dell'associazione stessa.

1.3 . La durata dell'associazione è illimitata.

1.4 - L'associazione ha sede in Bergamo, presso l'U. O. di Pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

1.5 - Il consiglio direttivo, con una sua deliberazione, può trasferire la sede nell'ambito della stessa città, nonché di istituire sedi e sezioni staccate in atre città della Regione Lombardia.

Art. 2 - Scopi e finalità

L'associazione non ha fini di lucro e con l'azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed ha come scopo principale quello di soddisfare i bisogni di benessere psicofisico dei bambini ricoverati presso l'U. O. di Pediatria degli ospedali Riuniti di Bergamo, con particolare attenzione all'area emato-oncologica ed assicurare un'assistenza clinicamente e umanamente «attenta e qualificata».

Si pone quindi come obiettivi:

a) Migliorare la qualità della vita del bambino e della sua famiglia durante la permanenza in ospedale cercando di rispondere ai bisogni di carattere sanitario, psicologico, relazionale e ludico.

b) Favorire il coordinamento di tutti gli enti e gli operatori preposti a prendersi cura del bambino malato.

c) Sensibilizzare le istituzioni e la società al fine di promuovere l'accoglienza alle famiglie dei bambini affetti da patologie gravi e/o croniche.

d) Promuovere una cultura della solidarietà occupandosi della formazione e del coordinamento di volontari che prestino servizio presso l'U. O. di Pediatria.

e) Favorire la preparazione degli operatori sanitari nelle forme ritenute più idonee (borse di studio, partecipazione a convegni scientifici, viaggi di studio, corsi di aggiornamento, pubblicazioni di atti e riviste specializzate).

f) Favorire e promuovere una concreta solidarietà alle famiglie dei bambini ricoverati presso l'U. O degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

Potrà altresì svolgere tutte le attività connesse al proprio scopo istituzionale nonché tutte le attività, in quanto ad esse integrative, accessorie, anche se svolte in assenza delle condizioni previste in questo articolo, purchè nei limiti consentiti dalla legge.