Per un migliore approccio in reparto - Mediatore Culturale e Volontari

L'Associazione Amici della Pediatria ha organizzato, nell'ambito del percorso formativo dei suoi volontari dell'annualità 2003-2004, due incontri tra le mediatrici interculturali Mullaj Majlinda e Charara Nada e i volontari. Nel primo incontro tenutosi a febbraio, il tema affrontato era «Il mediatore ed il volontario: collaborazione, scambio, ruoli e limiti di entrambi»

Paola, storia di un sorriso

A 29 anni si ha da pensare al lavoro, agli amici, all'amore. Si ha tutta una vita davanti e sembra sempre che ogni attimo di tempo sia occupato, assorbito dagli impegni che ogni giorno ci si programma. A 29 anni si pensa al futuro, ricco di eventi e progetti. Paola, con il suo sguardo allegro, la sua voce squillante, con il suo spirito vitale, ha anche il volontario tra le tante attività che svolge...

"Ecco il tesoro che ho trovato in ospedale" - 10 aprile 2008

Ecco cosa fanno i bambini, specialmente quelli malati, perché bambini più degli altri. Insegnano la vita. Ti fanno sciogliere, rimescolare, rinascere.
Con la dovuta serietà ogni volta che entro in reparto, lascio un sacco all'ingresso che sono i miei vissuti. Entro, concentrandomi sul pensiero che ogni mio gesto, parola, comportamento debba essere per loro. Poi esco, riprendo il mio sacco e mi accorgo che qualcuno l'ha alleggerito.
Sono anch'io piccola come loro, che mi hanno insegnato ad accettare il limite, con la voglia di superarlo...

"...la gioia che si prova a veder sorridere un bimbo o una bimba ammalati..." - 7 maggio 2009

Ci è stato chiesto di parlare del volontariato che facciamo in reparto con i bambini.
Per molti mesi ho pensato a cosa scrivere, non trovando mai parole adatte a descrivere la gioia che si prova a veder sorridere un bimbo o una bimba ammalati, ho deciso di far parlare il mio cuore...