Borse di Studio

L’USC di Pediatria con le unità di Pediatria Generale, Centro di Ematologia ed Oncologia Pediatrica, USSD Epatologia, Gastroenterologia e Trapianti Pediatrici, Anbulatori e Pronto Soccorso pediatrico dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo è fortemente impegnato ad offrire una assistenza globale di livello eccellente a tutti i pazienti che afferiscono a questa struttura. Per alcune patologie specifiche lo stesso reparto partecipa anche ad attività di ricerca nell'ambito di progetti cooperativi nazionali o internazionali, come avviene di norma negli Ospedali di Insegnamento.
 
Per rispondere adeguatamente a questa "mission", è necessario disporre di risorse umane aggiuntive rispetto a quelle messe a disposizione dalla Azienda Ospedaliera per le esigenze assistenziali. Negli Ospedali Universitari si può contare a questo scopo sulla disponibilità di medici specializzandi finanziati direttamente dal Ministero della Salute.
La presenza di medici specializzandi in un reparto di Pediatria è un valore aggiunto di notevole rilevanza sia per la qualità dell'assistenza che per l'attività di ricerca. La continuità di presenza, disponibilità, entusiasmo e spirito innovativo dei medici giovani e in "formazione" caratterizza infatti fortemente tutta l'attività del reparto.
 
Grazie alla loro presenza i medici ed infermieri strutturati possono dedicare parte del tempo di lavoro a progetti di ricerca e all'attività didattica. A loro volta i giovani medici ed infermieri "apprendono il mestiere" attraverso un processo di condivisione in tempo reale e sul campo dei percorsi diagnostico-terapeutici in un contesto assistenziale di alto livello e degli interessi scientifici.
 
ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, pur essendo un Ospedale di "rilievo nazionale e di alta specializzazione",non è sede di Università e quindi, purtroppo, non disponge in modo strutturale della risorsa dei medici specializzandi. In questo contesto si è sviluppata l'iniziativa dell'Associazione degli Amici della Pediatria che ha permesso di finanziare dei Contratti di Formazione per medici specializzandi o per infermieri e quindi di equiparare il nostro Reparto a quelli degli Ospedali di insegnamento.

L'esperienza degli ultimi anni ha peraltro dimostrato che la frequenza presso l’USC di Pediatria di Bergamo ha garantito un alto livello formativo in particolare per medici ed infermieri che ora esercitano la loro professione nell'area bergamasca migliorando contestualmente la qualità dell'assistenza. Questa risorsa è pertanto assai preziosa sia per l'impatto sulla gestione delle attività del reparto che, in prospettiva, per la ricaduta sull'assistenza a livello territoriale.

>>Approfondisci sul Bilancio di Missione